
Editoriale
La rivoluzione digitale nella critica d'arte. Tra pionierismo tecnologico e nuove epistemologie del sentire
Dagli automi di Efesto all’intelligenza artificiale: come le neotecnologie stanno ridefinendo il "sentire" artistico

- Giugno 28, 2025
di Giuseppe Siano
Teorico dell’arte
Cari lettori, viviamo un’epoca in cui la critica d’arte fatica a distinguere tra l’impulso creativo umano e i calcoli delle macchine. Già nel 2006, nel mio libro L’estetica e il «sentire» nelle macchine, anticipavo questa sfida: oggi, con ChatGPT-4.1nano, chiunque può generare teorie artistiche senza aver mai studiato estetica. Ma come siamo arrivati qui?
La genesi dell’arte generativa
Negli anni ’70, Harold Cohen collegò un plotter a un computer, creando opere basate su petroglifi pellerossa. Erano necessarie ore per tracciare segni casuali, ma quel gesto pionieristico segnò l’alba di un nuovo paradigma: l’arte come prodotto di algoritmi.

Poi negli anni ’90, artisti come Marco Cardini trasformarono lo schermo in una tela digitale, usando “pennelli elettronici” in tempo reale.
Il paradosso della macchina teorica
Le prime IA dimostrarono un problema fondamentale: un modello di calcolo isolato porta all’errore. Come gli automi di Efesto – le ancelle dorate che servivano gli Dei senza vera autonomia – queste macchine eseguivano ordini, ma non sentivano. Oggi, però, il qubit quantistico introduce l’entanglement: un’unità di stati sovrapposti (0 e 1 simultanei) che riflette la complessità del reale da più punti di vista.

La sfida per gli artisti contemporanei
Se i computer degli anni ’70 lavoravano su logiche binarie, oggi l’arte deve confrontarsi con la probabilità. Non esiste più una sola verità, ma infinite possibilità percettive.
In questo tempo sospeso tra il crollo delle certezze postmoderniste e l’affermarsi di un nuovo paradigma tecnologico, la critica d’arte si trova a dover ridefinire i propri strumenti ermeneutici. L’avvento delle neotecnologie dell’informazione ha prodotto una frattura epistemologica che investe non solo le modalità di produzione artistica, ma la stessa natura della percezione estetica.
"L’arte digitale ci ha insegnato che nessun algoritmo può sostituire il caos del sentire umano. Ma è proprio nel dialogo tra istinto e qubit che nascerà l’estetica del futuro."
Eppure, come notavo già nei miei primi studi, queste limitazioni contenevano un insegnamento profondo: l’errore sistemico delle macchine ci mostrava la necessità di modelli cognitivi plurali.
Le prime IA dimostrarono quindi un problema fondamentale: un modello di calcolo isolato porta all’errore. Oggi, però, il qubit quantistico introduce l’entanglement: un’unità di stati sovrapposti (0 e 1 simultanei) che riflette la complessità del reale.

Oggi quindi, con l’avvento del qubit, assistiamo a una rivoluzione concettuale: La crisi del concetto tradizionale di autorialità.


The digital revolution of art criticism
From Hephaestus' automata to artificial intelligence: how new technologies are redefining artistic “feeling”
Dear readers, we live in an age in which art criticism struggles to distinguish between human creative impulse and machine calculations. Back in 2006, in my book “L’estetica e il «sentire» nelle macchine” (Aesthetics and “feeling” in machines), I anticipated this challenge: today, with ChatGPT-4.1nano, anyone can generate artistic theories without ever having studied aesthetics. But how did we get here?
The genesis of generative art
In the 1970s, Harold Cohen connected a plotter to a computer, creating works based on Native American petroglyphs. It took hours to trace random marks, but that pioneering gesture marked the dawn of a new paradigm: art as a product of algorithms. In the 1990s, artists such as Marco Cardini transformed the screen into a digital canvas, using “electronic brushes” in real time.
The paradox of the theoretical machine
Early AI demonstrated a fundamental problem: an isolated computational model leads to error. Like Hephaestus’ automata – the golden handmaidens who served the gods without true autonomy – these machines carried out orders, but did not feel. Today, however, the quantum qubit introduces entanglement: a unit of superimposed states (simultaneous 0 and 1) that reflects the complexity of reality.
The challenge for contemporary artists
While computers in the 1970s worked on binary logic, today art must contend with probability. There is no longer a single truth, but infinite perceptual possibilities.
In this time suspended between the collapse of postmodernist certainties and the emergence of a new technological paradigm, art criticism finds itself having to redefine its hermeneutic tools. The advent of new information technologies has produced an epistemological fracture that affects not only the modes of artistic production, but the very nature of aesthetic perception.
‘Digital art has taught us that no algorithm can replace the chaos of human feeling. But it is precisely in the dialogue between instinct and qubit that the aesthetics of the future will be born.
Yet, as I noted in my early studies, these limitations contained a profound lesson: the systemic error of machines showed us the need for plural cognitive models.
The first AIs thus demonstrated a fundamental problem: an isolated calculation model leads to error. Today, however, the quantum qubit introduces entanglement: a unit of superimposed states (simultaneous 0 and 1) that reflects the complexity of reality.
Today, with the advent of the qubit, we are witnessing a conceptual revolution:
- The transition from binary logic (0/1) to quantum superposition
- Entanglement as a new aesthetic category
- The crisis of the traditional concept of authorship
In conclusion, as a theorist who has observed these transformations, I have come to see digital art not as a simple technique, but as a lens through which to radically rethink the foundations of aesthetic judgement.
The challenge for the new art criticism will be to develop tools capable of grasping this complexity without falling back into the reductionism of the past.

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